L’associazione culturale Ipathia nasce per promuovere attività che hanno lo scopo di recuperare e riaffermare il diritto dell’uomo ad essere figura centrale della società. Questa finalità è affermata, in linea teorica nell’evoluzione della “Dichiarazione dei Diritti dell’uomo” che va, dalla Magna Charta inglese del 1215 al “Convenat” e alla relativa dichiarazione per la Carta Internazionale, per proseguire nella statuizione di norme atte a difendere i diritti dell’uomo e a proteggere il libero sviluppo della personalità umana, in primis la Convenzione dei Diritti dell’Uomo del Consiglio d’Europa.
L’associazione culturale Ipathia opera in campo nazionale ed internazionale realizzando attività culturali di educazione, istruzione, ricreazione, promozione sociale, sportiva e di formazione extrascolastica, nonché ogni altra iniziativa ritenuta utile dai propri Associati, senza fine di lucro. È un’associazione apolitica ed apartitica.
Le attività dell’associazione fanno riferimento a tutte le forme di espressione, realizzazione, intrattenimento ed educazione che abbiano come fine primario l’uomo, la sua libertà di pensiero e i suoi diritti. Nella fattispecie: lungometraggi, opere audiovisive e multimediali, opere musicali, spettacoli, manifestazioni, eventi, meeting, opere editoriali, laboratori, proiezioni, eventi sportivi, progetti eno-gastronomici, mostre, tavole rotonde, conferenze, congressi, dibattiti, seminari, inchieste, servizi di ricerca, attività scolastiche, turismo sociale.
Per il raggiungimento di tale scopo l’Associazione potrà collaborare con: istituzioni, enti di diritto pubblico e privato (pubbliche amministrazioni, scuole, musei fondazioni, teatri, operative), e soggetti impegnati in attività sociali, culturali, educative e artistiche, con altre associazioni, con tour operators ed agenzie di viaggio.
Repertorio RUNTS n. 131910
Cod. Fisc. 97778760583
P.I. 13571831000